Showcase, pop up & corner
Progetti tailor made per Civiconove
La continua ricerca di mobilità, di versatilità, del concetto di “smart”, oggigiorno è ai primissimi posti nelle necessità di ogni azienda; i tempi si evolvono velocemente ed è una repentina rincorsa per stare al passo.
Temporary - shop
Un pratico esempio di questa continua evoluzione sono i temporary-shop (pop-up store), nati all’inizio degli anni 2000; la loro peculiarità è quella di essere, per l’appunto, temporanei. Con una vita media che può variare da qualche settimana ad un massimo di un paio di mesi generalmente, questi negozi hanno diversi obiettivi: promuovere un nuovo brand, lanciare nuove collezioni o edizioni limitate, il tutto atto ad incrementare le interazioni con potenziali nuovi clienti e tentare di fidelizzarli.
Possiamo più o meno riportare questo discorso anche per quanto riguarda i corner, ovvero dei piccoli spazi espositivi situati all’interno di negozi o attività preesistenti, dedicati alla presentazione di prodotti o servizi di un determinato brand.
Si tratta, per entrambi i casi, di strategie di marketing molto forti e mirate, usate dalle aziende per rafforzare visibilità e marchio e fidelizzare nuovi clienti, oltre che per incrementare le vendite.
Queste “situazioni temporanee” trovano la loro forza proprio nel loro animo effimero, devono colpire, creare nel potenziale cliente l’esigenza di acquistare prima che finisca il conto alla rovescia.
Partner per lo sviluppo di progetti tailor made
Per far si che accada la magia, le diverse aziende che adottano questa strategia hanno bisogno di partner in grado di soddisfare le esigenze di questa temporaneità, creando un impatto visivo influente ed esplosivo; ed è proprio in queste occasioni che il nostro atelier di design Situér Milano si delinea come il collaboratore ideale per lo sviluppo di progetti curati nei minimi dettagli per poter esprimere il pieno potenziale dello spazio commerciale.
Lo stile essenziale, caratterizzato da strutture dall’animo industriale e il design minimale, fa si che questi componenti d’arredo trovino spazio in qualsiasi contesto, donando semplicità ed eleganza all’ambiente e non oscurando mai la visibilità della merce in esposizione ma, anzi, valorizzandola.
Civiconove concept store
Un esempio di queste riuscite collaborazioni è quella con CIVICONOVE, che ha scelto il brand Situér Milano come partner per l’allestimento del proprio showcase in occasione di varie Milano Fashion Week nel 2019 e 2020; il cliente, molto attento agli aspetti di stile e di design, ambiva ad una vetrina accessibile e di impatto, ed oltre ad aver scelto come arredo due delle scaffalature colorate presenti in catalogo, ha infine optato per due moduli in acciaio zincato industriale completi di barra appendiabiti con cui allestire la vetrina.
La scelta dei prodotti e dell’allestimento parte sempre da un’analisi accurata delle esigenze del cliente. In questa fase è sempre importante cercare di estrarre i valori, i punti di forza, e l’identità del brand. Dopo aver raccolto questa serie di informazioni, è possibile immedesimarsi al meglio nel contesto dell’azienda, al fine di poter proporre le migliori soluzioni sulla base delle singole esigenze.
La versatilità dei prodotti che si adeguano perfettamente ad ogni realtà, donare eleganza e stile, sono il risultato di una proposta consulenziale e su misura, che risulterà essere espressione del carattere e degli aspetti unici del brand per trasmettere ai propri clienti una sensazione di qualità, comfort e raffinatezza.
Punti di luce, sapientemente valorizzati per posizionare i prodotti da mettere in risalto. Abbinamenti e contrasti di colore, per ingannare l’occhio e la percezione dello spazio, valorizzando gli spazi più preziosi che trovano sfogo negli aspetti legati alla vendita.
Ogni persona che entrerà nello store percepirà immediatamente la continuità di stile, e la coerenza di carattere tra ambiente e persone. L’esperienza in negozio ne gioverà, e per il negozio l’obiettivo raggiunto di farsi amare e ricordare.