Come arredare un piccolo negozio di abbigliamento
L’arredamento di un negozio di abbigliamento va curato nei minimi dettagli per avere un riscontro positivo sul pubblico, soprattutto se si tratta di un negozio piccolo. Per scegliere gli elementi giusti è necessario prendere in esame la tipologia di merce da vendere e il target del cliente a cui ci si rivolge.
Si tratta di due fattori importanti per trasmettere l’immagine e l’esperienza d’acquisto desiderata ai potenziali clienti e ha come obiettivo finale quello di aumentare il business. Ecco alcune idee e consigli per arredare un piccolo negozio di abbigliamento.
Scegliere lo stile
La prima cosa da fare per orientarsi nella scelta dell’arredo è quella di scegliere lo stile desiderato. Si può optare per diversi stili, da quello classico a quello moderno a quello contemporaneo.
Esistono banconi e scaffalature realizzate in diversi materiali, legno, acciaio, ferro colorato e presenti in svariati modelli e misure. Ottimi sono i modelli a parete oppure quelli da posizionare a centro stanza, dotati di ripiani regolabili in altezza, dettaglio importante per configurarli in base alla dimensione degli articoli da mettere in esposizione.
Non lasciare spazi vuoti
All’interno del negozio di abbigliamento, anche se piccolo, non vanno lasciati spazi vuoti e l’arredo serve proprio per dare un’immagine più ordinata e funzionale del negozio.
Per ottenere questo risultato è sufficiente scegliere stand, mensole e complementi d’arredo funzionali e pratici, anche in stile minimal e industrial, perfetti da inserire in ogni contesto, che consentono alla clientela di vedere e scegliere facilmente il prodotto.
Anche i muri devono essere arredati adeguatamente e quindi predisporre scaffalature e vetrine anche di design per rendere lo spazio accogliente e unico.
Scegliere i colori giusti
La scelta giusta dei colori dell’arredamento va fatta in linea con lo stile scelto. Evitare comunque i colori troppo accesi che potrebbero dare fastidio al cliente, ma accantonare anche le tinte troppo scialbe.
Occorre trovare una via di mezzo che permetta di dare luminosità all’ambiente e che sia in grado di catturare l’attenzione del cliente già dall’esterno.
Curare l’ingresso
L’allestimento vetrina fa parte della cura dell’ingresso e quindi deve essere studiata con attenzione. Per valorizzare i capi un’ottima scelta sono gli espositori da vetrina in stile minimal, proposti in diversi colori, che non passano inosservati e mettono in risalto il prodotto.
Soluzioni per tutte le esigenze
Castellani Shop propone svariate tipologie di arredamento per arredare con eleganza e funzionalità anche un piccolo negozio di abbigliamento. In genere l’arredo negozi è composto da banchi vendita, banchi cassa, scaffalature in metallo a parete e a centro stanza, vetrine espositive, espositori metallici e molto altro, per allestire il proprio negozio a piacimento.
Per chi desidera una linea più ricercata Castellani propone anche le splendide creazioni dell’atelier di design Situér Milano, che realizza articoli a misura delle esigenze espresse dal cliente, sempre basati sulla sostenibilità dei materiali e della lavorazione, in assoluto rispetto dell’ambiente.
Per conoscere l’arredo Castellani per negozi basta andare sul sito oppure è possibile studiare un progetto su misura affidandosi agli esperti consulenti dell’azienda.